.
Annunci online

Blog dal quartiere Marina a CAGLIARI
MIE RICETTE
post pubblicato in diario, il 24 settembre 2011


 

Sa Fregula Sarda Vegetariana

 

Per quattro persone

 

Ingredienti:

 

Ø      una base di soffritto con una cipolla, due carote, una patata, uno spicchio d’aglio, una puntina di peperoncino (se piace), un pomodoro bello rosso, un cucchiaio bello pieno di passata di pomodoro, un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Un trito di prezzemolo per decorare.

Ø      210 grammi di fregula sarda media

Ø      un litro di brodo vegetale.

Importante! evitate di usare il brodo di dado. Ma, se proprio dovete, utilizzate un dado kasher. Sarete certi di non trovarci dentro sorprese al lardello di porco…

Ø      due cucchiai d’olio extravergine d’oliva

 

Utensili:

 

> una padella antiaderente tanto grande da accogliere tutti gli ingredienti

Ø      una pentola dove farete bollire il brodo e la fregula

Ø      un tagliere

Ø      un coltello da verdure

Ø      uno sbuccia patate

Ø      l’aceto necessario a pulire le verdure

Ø      una bacinella grande

 

 

Pulite le verdure, e mettetele a bagno nella bacinella per almeno un minuto in acqua e aceto. Il bagno serve ad allontanare dalle verdure quegli insetti che metterebbero in pericolo il lato vegetariano della ricetta…

Sciacquate le verdure, e poi tritate bene la cipolla e le carote. Mettete cipolla e carote nella padella con l’olio d’oliva, lo spicchio d’aglio che poi toglierete, la punta di peperoncino, e fate rosolare. Quando la cipolla comincia appena a velarsi, togliete l’aglio e mettete la patata che avrete tagliuzzata a tocchi piccoli, e subito dopo il pomodoro ridotto a dadi minuscoli, la passata di pomodoro e il doppio concentrato. Regolate il fuoco. Fate cuocere bene, facendo attenzione a non far annerire nulla. Intanto, mettete sul fornello il brodo vegetale. Quando questo bolle, coceteci dentro la fregula per il tempo indicato. Di solito, bastano dieci minuti.

Controllate quel che cuoce in padella: la patata deve risultare cotta ma ancora ben salda. Quando la fregula è cotta, rialzate il fuoco sotto la padella, versateci dentro il brodo e la fregula. Girate bene il tutto per un minuto a fuoco alto.

Importante! non usate sale, né per il condimento né per il brodo di dado.

Le verdure vanno bene così, e il dado è già salato di suo.

Ora spegnete, e decorate Sa Fregula Sarda Vegetariana con il trito di prezzemolo.

 

Subito in tavola e Buon Appetito!

 

 

p.s.: con le dovute attenzioni, questo piatto può essere kasherizzato…

 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. cucina Il Padrone sono me!

permalink | inviato da Tore Pirino il 24/9/2011 alle 17:23 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
Sfoglia       
calendario
adv